Come Disintossicare i Capelli dai Siliconi

Come Disintossicare i Capelli dai Siliconi

Dopo aver scoperto cosa sono i siliconi e a cosa servono e soprattutto dopo aver capito se utilizzare i siliconi o meno nella nostra hair care quotidiana possa giovare ai nostri capelli possiamo proseguire il viaggio nel mondo dei siliconi scoprendo come possiamo disintossicare i capelli dai siliconi.

Se sei stanca di avere i capelli secchi, sfibrati, senza volume oppure rientri nella categoria delle persone che hanno i capelli fini e sottili e vuoi disintossicare i tuoi capelli dai siliconi per ridonare loro vitalità e corposità allora sei nel posto giusto. 

Come disintossicare i capelli dai siliconi? 

come disintossicare i capelli dai siliconi

Come avrai visto anche negli articoli precedenti  dedicati alla presenza dei siliconi nei prodotti per capelli e che ti invito a leggere se non lo hai ancora fatto, i siliconi si depositano sul capello rovinandolo a volte in modo permanente lasciando come unica via di scampo la forbice.

Nei casi più fortunati, la disintossicazione dai siliconi può essere l'alternativa alla forbice per riuscire a ridonare ai propri capelli la loro vitalità e luminosità. 

Quindi come fare la disintossicazione dai siliconi? 

Risposta alquanto scontata ma non facile come può inizialmente sembrare:

eliminando tutti i prodotti con siliconi dalla cura quotidiana dei capelli  

oppure

facendo un passaggio graduale dai prodotti per capelli a base siliconica a prodotti con un INCI più pulito e senza siliconi unti e pesanti o presenti comunque solo in una bassa percentuale. Una volta superato il periodo di transizione, puoi poi passare definitivamente ai prodotti eco-bio. 

Questo periodo di transizione serve per non stressare ulteriormente i capelli che dopo anni e anni di siliconi dovranno cavarsela senza il loro "aiuto" e soprattutto serve a te per non scoraggiarti dopo i primi lavaggi con i prodotti per capelli eco-bio quando ti ritroverai con capelli spenti, opachi e molto probabilmente ingestibili.

Cosa succede quando smettiamo di utilizzare prodotti con siliconi?

I capelli appaiono per quello che sono e ti assicuro che può risultare "traumatizzante" scoprire la vera natura dei propri capelli: da capelli disciplinati e tutto sommato accettabili te li ritroverai da un giorno all'altro indisciplinati, secchi, sfibrati, crespi, insomma dei capelli che non riconoscerai come tuoi. 

 

liberare i capelli dai siliconiNon è solo l’assenza dei siliconi che li rende così, i tuoi capelli sono così! Semmai i siliconi nel tempo non hanno fatto che aggravare il problema nascondendo con maestria lo stato di salute cagionevole dei tuoi capelli.

 

La disintossicazione dei capelli dai siliconi fa proprio questo: ci rivela cosa si nasconde sotto quello strato pesante che il silicone ha creato lungo gli anni sui nostri capelli.

Non scoraggiarti! In una prima fase, in base anche alla tipologia di capelli (grassi, secchi, grossi) che abbiamo, i capelli possono risultare pesanti e sporchi in meno giorni del solito.

Per un periodo di transizione ci sta, non è colpa dei prodotti eco-bio che non riescono a pulirli bene perché troppo delicati ma dei siliconi che negli anni hanno creato build-up e che richiedono tensioattivi aggressivi e vari lavaggi per ottenere una disintossicazione efficace e la sensazione di capelli puliti e gestibili.

Come scegliere dunque prodotti che non danneggino i capelli e che ci aiutino a disintossicare i capelli dai siliconi? 

Ovviamente, il primissimo step è quello di leggere l'etichetta e decifrare l'INCI  che ci da indicazioni sull'eventuale presenza di siliconi e volendo anche sulla percentuale di siliconi presenti nella formula del prodotto che vogliamo usare. Non è facile riconoscerli tutti perché ci sono tantissimi siliconi e spesso vengono usati in combinazione di 2 - 3, 4 e anche di più. 

 

La coppia di siliconi maggiormente presente nei prodotti per capelli con siliconi è: il cyclopentasiloxane più il dimethicone. Utilizzata in tantissimi prodotti per capelli perché rende i capelli lucidi, più scivolosi e facilmente districabili.

In commercio troviamo siliconi in tutti i prodotti per capelli a eccezione dei prodotti per capelli ecobio con i quali si va quasi sempre sul sicuro. L'INCI lo consulterei a prescindere, non si sa mai!

Tieni presente come indicazione generale che se i siliconi sono presenti nelle prime posizioni dell'INCI vuol dire che si tratta di un prodotto a base siliconica ossia all'interno della formula troviamo un'alta percentuale di siliconi. 

Siliconi henne erbe tintorie

Consultando l'INCI dobbiamo prestare attenzione a che tipo di silicone è presente nella formula: volatile, leggero come il cyclomethicone, cyclopentasiloxane o il cyclohexasiloxane che non crea build-up oppure un dimethicone, untissimo e difficile da togliere che a lungo andare causa build-up?

Questo check dell'INCI vale per lo shampoo, per il balsamo, per la lacca e per la schiuma da capelli, nonché per i cristalli liquidi, i gel o gli oli trattanti o così detto "termo-protettitivi".

Ovvio che la differenza la fa anche quanto spesso usiamo i siliconi nella cura dei nostri capelli. Se ti capita di usare prodotti a base siliconica una volta al mese non bisogna allarmarsi: un paio di shampoo e i siliconi andranno via dal fusto del capelli. Il discorso cambia se invece ne fai uso tutti i giorni.

Citando Skineco (L'Associazione Internazionale di Ecodermocompatibilità) se la presenza dei siliconi all'interno della formula di un prodotto cosmetico è inferiore a una concentrazione del 2% quindi se i siliconi sono presenti alla fine dell'elenco degli ingredienti, possono dare risultati soddisfacenti su una chioma particolarmente secca e tendente al crespo. Se invece i siliconi prevalgono sugli altri ingredienti cosmetici non fanno altro che dare dei risultati soddisfacenti ingannevoli a breve termine, deteriorando a lungo andare lo stato di salute della tua chioma.

Quanto dura il periodo di disintossicazione dai siliconi?

Come ormai saprai, ogni capello è a se e risponde in modo diverso ai vari prodotti quindi anche la durata del periodo di disintossicazione può variare da 1 mese a 5 - 6 mesi. Dipende tantissimo anche da quanto assuefatti sono i capelli dai siliconi e da quanto unto e pesante risulta il build-up.

Ma sono sicura che capirai da sola quando è finito il periodo di transizione e se sei riuscita finalmente a liberartene dei siliconi dai tuoi capelli perché inizierai a non riconoscere più i tuoi capelli.

LEGGI ANCHE: Come Scegliere i Prodotti Naturali per la Cura dei Capelli Grassi?

Come per tutte le cose, serve un bel po’ di pazienza, ma i risultati saranno all'altezza e ne varrà la pena perché vedrai rifiorire i tuoi capelli e rinascere la tua cute.

Ricordati di iscriverti al canale youtube per nuovi tutorial sulle erbe tintorie -->> ISCRIVIMI

Nel video tutorial che trovi sopra ti racconto anche la mia personale esperienza e come sono riuscita a togliere i siliconi dai miei capelli e soprattutto cosa ha fatto la differenza nel mio trattamento detossinante. 

 

Sicuramente, la sinergia creata tra l'utilizzo dell'henné e di erbe tintorie nonché di prodotti per capelli senza siliconi, anche prodotti di styling come lo spray capelli Beautilicious Delights Anticrespo Lucidante oppure nella versione Volumizzante ha avuto un contributo non indifferente nel riuscire a disintossicare i miei capelli dai siliconi.

Tant'è che oggi, a distanza di anni dal passaggio all'eco-bio, i miei capelli sono irriconoscibili e più belli che mai: voluminosi e allo stesso tempo leggeri e soffici. 

Si, hai letto bene: l'utilizzo di henné e di erbe tintorie non solo fa bene alla nostra chioma, rinvigorendola e lucidandola, ma ci aiuta anche a liberare i nostri capelli dai siliconi perché l'henné riesce a togliere la patina creata dai siliconi sui nostri capelli. Se non conosci l'henné e le erbe tintorie ma ne hai sentito parlare e vorresti saperne di più ti consiglio la lettura di uno degli articoli più letti di questo blog: 

L'Henné (Lawsonia Inermis) e le Tinte Naturali: 19 cose da sapere prima di colorarti i capelli!

Se invece, decidi di continuare a utilizzare prodotti per capelli con siliconi perché i tuoi capelli non riescono proprio a farne a meno tiene presente che anche la resa del colore dell'henné sui tuoi capelli sarà minore.

Perché?

Nel tempo i siliconi hanno fatto build-up sul fusto dei tuoi capelli creando un effetto filmante che interferisce con la resa del colore sui tuoi capelli, effetto ancora più visibile se stai cercando di colorare i tuoi capelli bianchi naturalmente con l'henné e le erbe tintorie. Inutile dire che anche gli impacchi che fai prima dello shampoo perdono in efficacia se il capello è inguainato dai siliconi. 

Quindi per poter trarre giovamento dagli impacchi capelli, dai trattamenti con l'henné o dai prodotti naturali per capelli bisogna prima disintossicare i capelli dai siliconi.

©Beautilicious Delights

Nel negozio online trovi tutto il necessario (erbe tintorie incluse) per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli in modo consapevole. Clicca QUI per visitarlo! 

Rimani in contatto con noi:

SEGUICI

- sulla ns. pagina Facebook cliccando sull'icona sotto:

- sul canale Youtube Bellezza Consapevole -->> ISCRIVITI

oppure

ISCRIVITI

alla nostra Newsletter per ricevere le offerte esclusive riservate ai nostri iscritti e tutte le ultime novità:

 
 
***************************************************************************************************
Ti invito a condividere l'articolo anche con le tue amiche se l'hai trovato utile ed interessante.

↓ Condividere è A M A R E  ↓

 

Torna al blog